Come arrivare a Venezia? Finalmente hai deciso di andare a visitare la città più romantica del mondo, ma non sai come arrivarci. In questa breve guida ecco come arrivare a Venezia e alcuni consigli utili sul parcheggio dell’automobile.
Come arrivare a Venezia?
Venezia è una città facilmente raggiungibile: ci si può arrivare in aereo, in treno, in bus o in automobile. Venezia è collegata alla terra ferma dal Ponte della Libertà, un ponte lungo 4 km percorribile in treno e in automobile. Il ponte vi porterà fino a:
- Terminal Crocieristico
- Terminal Tronchetto
- Piazzale Roma
- Stazione Ferroviaria
Come arrivare a Venezia in automobile
Se siete intenzionati a muovervi in automobile per raggiungere Venezia sappiate che, grazie ai collegamenti autostradali e non, sarà un gioco da ragazzi:
- A4 da Trieste e da Torino
- A27 da Belluno
- A13 da Bologna
- 309 Romea dalla Costa Adriatica
- 14 da Trieste
- 13 da Treviso
- 11 da Padova
Una volta raggiunta la laguna dovrete imboccare, appunto, il Ponte della Libertà, unico collegamento di Venezia alla terra ferma. Una volta percorso tutto il tragitto del ponte potrete parcheggiare l’automobile in uno dei parcheggi a pagamento presenti a Tronchetto e Piazzale Roma.
Dove parcheggiare a Venezia
A Venezia, si sa, non possono circolare le automobili, per questo sarà necessario lasciare la propria vettura all’ingresso della città. I parcheggi sono molti:
- Autorimessa Comunale a Piazzale Roma
- Garage S. Marco a Piazzale Roma
- Garage S. Andrea a Piazzale Roma
- Parcheggio del Tronchetto
Un’altra possibilità è quella di lasciare l’automobile a Mestre o in uno dei parcheggi ubicati vicino a Ponte della Libertà e raggiungere Venezia con i mezzi pubblici.
Come arrivare a Venezia in treno
Arrivare a Venezia in treno è semplicissimo. Sono moltissimi i treni regionali e i freccia che partono da tutta Italia per raggiungere la splendida città lagunare. In particolare, dovrete prendere un treno che raggiunga la stazione di Venezia Santa Lucia, che è la stazione che si trova sull’isola di Venezia. La stazione di Venezia Mestre, infatti, si trova appunto a Mestre e non sull’isola. In alternativa potete anche prendere un treno fino a Venezia Mestre ed in seguito un treno per Venezia Santa Lucia in quanto dalla stazione di Mestre ne parte uno circa ogni 10 minuti.
Come arrivare a Venezia in aereo
Per arrivare a Venezia in aereo è bene sapere che nelle vicinanze ci sono due aeroporti:
- aeroporto di Treviso
- aeroporto Marco Polo
Entrambi sono ben collegati all’isola di Venezia e nello specifico dall’aeroporto Marco Polo sono disponibili le tratte dei traghetti Canal Grande. I traghetti Canal Grande vi porteranno dall’aeroporto a San Marco, direttamente nella piazza più famosa di Venezia.
Dall’aeroporto di Treviso (Canova) è attivo un collegamento autobus espresso fino a Venezia Piazzale Roma con la linea ATVO Bus Express.