Venezia ha un fascino unico con il suo meraviglioso centro storico, i suoi eleganti palazzi d’epoca che si affacciano sul Canal Grande, con i suoi crocicchi d’acqua, che si dipanano in un intricato dedalo di canaletti romantici e suggestivi. Raggiungere la città è molto semplice, ma vediamo come arrivare a piazza San Marco con i principali mezzi di trasporto.
Se non si vuole camminare e ci si vuole rilassare completamente prima di una passeggiata in centro, il modo meno faticoso per raggiungerlo è il taxi che non ha fermate, quindi è rapido e confortevole. Ovviamente, di contro, il taxi non è certamente economico come il traghetto, ma offre una comodità più elevata.
Il taxi è l’ideale sia per chi arriva in aereo che in treno e per chi si vuole spostare dal proprio hotel alla scoperta della città e delle meravigliose isole che la circondano.
Un buon compromesso per raggiungere piazza San Marco è quello di prendere il traghetto. I traghetti sono un mezzo decisamente comodo, dispongono di numerose fermate nei diversi imbarcaderi, per cui consentono di spostarsi agevolmente per tutto il centro di Venezia. Naturalmente si può raggiungere facilmente anche piazza San Marco.
Per tutte le info riguardo alle diverse linee, gli orari e il costo dei biglietti, potete consultare sul nostro sito. Per esempio, per chi fosse arrivato a Venezia in treno, dal terminal della ferrovia si può, col traghetto, attraversare la città percorrendo il Canal Grande e raggiungere piazza San Marco in pochi minuti.
Questo è un percorso molto piacevole anche dal punto di vista turistico perché da Canale si possono ammirare alcune delle meraviglie architettoniche della città, come il famoso Ponte di Rialto. Con i traghetti si può studiare un vero e proprio percorso turistico.
Se si prende visione degli orari dei traghetti della compagnia Canal Grande, si può decidere di scendere in una delle fermate del centro, come per esempio quella di Rialto Mercato, e fare un giro a piedi, attraversare il ponte e fare shopping. Un’altra tappa interessante è quella di San Tomà, da cui raggiungere in pochi minuti a piedi la Basilica di S. Maria Gloriosa dei Frari.
La gondola è di sicuro il mezzo di trasporto più affascinante. Con questo suggestivo e storico mezzo, si possono percorrere numerosi canali del centro di Venezia, per un tour davvero indimenticabile.
Solitamente si possono prenotare dei percorsi prestabiliti, su prenotazione, in questi, naturalmente, è incluso lo scalo a piazza San Marco. Alcuni tour sono tematici, quindi si può scegliere in base alle caratteristiche del giro.
Per quanto riguarda i punti d’imbarco, invece, potrete prendere visione sul portale canalgrande.it e decidere da quale partire in base alla vostra posizione o al programma del tour.
Visitare Venezia senza fare un giro in gondola sarebbe un vero peccato!