Volete visitare Venezia, ma non sapete come muovervi o da dove partire? In questa breve guida vi daremo alcune informazioni circa i trasporti e le mete più ambite della bella città lagunare.
Come muoversi a Venezia?
Innanzitutto partiamo dalla questione dei trasporti, come saprete a Venezia automobili e biciclette sono bandite, la città si gira a piedi o attraverso quelli che i veneziani chiamano barchìn, piccola barca. Un turista che arriva a Venezia però ha molte possibilità di provare il senso di libertà che danno traghetti e barche a Venezia. Nella città la compagnia Canal Grande propone la possibilità di muoversi con:
Si tratta di tre mezzi acquatici molto differenti fra loro: se la gondola e il taxi hanno il privilegio della riservatezza, i traghetti consentono di raggiungere velocemente punti molto distanti della città a basso prezzo. Per muovervi con agilità a Venezia vi basterà acquistare i biglietti dei traghetti direttamente sul nostro sito web alla cifra di € 7,50 per tratta.
1. Zaino in spalle, scarpe comode e borraccia
Vuoi visitare Venezia godendotela veramente? Allora non esitare a procurarti scarpe comode e borraccia e parti per l’avventura. Assolutamente vietati i pic-nic, che vengono regolarmente multati dai vigili. Venezia è piena di posti in cui mangiare sfiziosità, perciò portate con voi solamente una borraccia dell’acqua e l’indispensabile in modo da avere con voi tutto ciò che vi occorre in caso di emergenza, ma pur senza appesantirvi troppo.
2. Alla scoperta dei bàcari
Il bacaro o bacaréto è un locale tipico Veneziano in cui è possibile gustarsi un goccio di vino (ombra) e mangiare qualche cichéto (aperitivi veneziani). Si tratta di una sorta di osteria a carattere popolare e Venezia ne è piena. Il nome bacaro sembra derivare da Bacco, dio del vino, altri fanno risalire il nome all’espressione “fa bacara”, che significa “festeggiare”. In ogni caso il nome indica un luogo in cui è possibile trovarsi a bere e mangiare a prezzi modici in compagnia dei propri cari. Se andate a Venezia non potete perdervi questi locali tipici che sono disseminati in tutti i sestieri.
3. Visita luoghi inesplorati
Venezia è bellissima e la sua fama è giunta in tutto il mondo. Cosa visitare una volta raggiunta l’isola? Sono moltissimi i monumenti e le piazze presenti sull’isola da visitare, ma non tutti conoscono i sestieri più remoti dell’isola, come il meraviglioso sestiere di Castello. Si tratta del sestiere più orientale di Venezia ed anche del più esteso, al suo interno troviamo moltissime chiese e monumenti che spesso vengono tralasciati dai turisti più distratti. Nel sestiere di Castello vi consigliamo di visitare:
- La basilica dei Santi Giovanni e Paolo, accanto al celebre ospedale di Venezia.
- L’arsenale di Venezia, ora in parte proprietà della Marina Militare, ma un tempo importantissima fabbrica di navi.
- I giardini della Biennale.
- La chiesa di San Francesco della Vigna, edificio con facciata palladiana e anche convento, composto da due chiostri.
4. Scegli il giusto periodo dell’anno
Venezia è sempre bella, 365 giorni l’anno, ma ci sono alcuni periodi in cui potresti goderti di più alcuni aspetti! Se ti capita di andare a Venezia d’estate non puoi perderti il Lido di Venezia, l’area balneare della bella laguna che affaccia sul mare adriatico. La calura delle calli qui lascia spazio ad un clima ventilato e a spiagge dove è possibile rilassarsi e fare il bagno.