it +39 380 691 5473 filippocanalgrande@gmail.com

Cosa vedere a Venezia in due giorni?

cosa vedere a venezia in due giorni

Cosa vedere a Venezia in due giorni? Quarantotto ore potrebbero essere poche per immergersi appieno nella magia di questa bellissima città, una delle più romantiche d’Italia. Nonostante ciò ottimizzando tempi e itinerari si può arrivare a scorgere molti dei posti più belli e incantanti del capoluogo veneto. Ci sono diversi modi per fare un weekend romantico in città, ma anche per visitare quanti più monumenti possibili se si hanno solo due giorni a disposizioni. Ecco alcuni consigli utili e mete imperdibili da inserire nel proprio itinerario di viaggio. L’obiettivo è solo ed unicamente uno: evitare di gironzolare a vuoto e soprattutto di stancarsi senza riuscire a conoscere davvero la città.

Due giorni a Venezia: cosa fanno il primo giorno gli appassionati di arte e storia

Cosa vedere a Venezia in due giorni se si è appassionati di arte e storia? Il primo giorno si può iniziare con il piede giusto fermandosi immediatamente al Ghetto Ebraico ovvero il più antico ghetto ebraico d’Europa. Percorrendo Strada Nova si arriva a Campo dei Sant’Apostoli scorgendo diverse chiese e numerosi negozi. Da lì ci si può spostare verso il Ponte di Rialto per guardare Venezia dall’alto ed avere una nuova prospettiva sulla città. La vista è mozzafiato. Vale oltretutto la pena ripetere il passaggio verso il tramonto per avere così la possibilità di scorgere il famosissimo Canal Grande in diversi orari del giorno andando a stabilire quale atmosfera sia più suggestiva.

Terza tappa? Ovviamente quella che fa capo a Piazza San Marco. Il cuore della città è una tappa obbligatoria. Gli appassionati di arte non possono non entrare nella meravigliosa Basilica, il campanile o a Palazzo Ducale e il Museo Correr. Piccolo consiglio utile? Avendo solo due giorni a disposizione si potrebbero evitare cose all’ingresso iniziando a prenotare online gli accessi. In questo modo si riducono i tempi e si può programmare la visita guidata anche in un altro posto. Va sottolineato che c’è chi ama fare la coda. Il tempo di attesa in fila, in fin dei conti, non è da sottovalutare. Si ha modo ogni tanto di soffermarsi un po’ di più a catturare con gli occhi i particolari della città e magari di scambiare due parole con qualche veneziano.

La prima giornata può terminare con un bel giro in gondola – che al calar del sole diventa davvero molto romantico – e un successivo tour di cicchetti veneziani doc per aperitivo. Terminata la cena, infine, è consigliabile una bella passeggiata la chiaro di luna per le varie calle. La città, di notte, vi sembrerà ancora più magica. Chi vuole divertirsi con gli amici deve invece recarsi in zona di Campo Santa Margherita. Qui vi è la movida veneziana.

Secondo giorno a Venezia immersi nella storia dell’arte

Durante la mattina del secondo giorno, dopo aver fatto colazione in pasticceria con i tipici dolcetti locali, è possibile recarsi alla:

  • Gallerie dell’Accademia, qui vi sono opere di: Bellini, Giorgione, Veronese, Tintoretto, Tiziano, Tiepolo e Canaletto.
  • Collezione Peggy Guggenheim all’interno del Palazzo Venier. Qui vi sono opere di artisti del calibro di: Picasso, Duchamp, de Chirico, Mondrian, Kandinsky, Miró, Klee, Magritte, Dalí e Pollock.
  • Chiesa della Madonna della Salute

Pomeriggio? In traghetto o in gondola si può compiere un meraviglioso tour di Murano e Burano oppure scegliere solo una delle due isole a seconda del tempo rimasto a disposizione.

Cosa vedere a Burano? Dalla tipica Casa di Bepi Suà, con una facciata variopinta decorata con motivi geometrici si approda al Museo del Merletto situato all’interno di un palazzo gotico. Immancabile la tappa presso la Chiesa di San Martino Vescovo e l’adiacente Cappella di Santa Barbara.

Cosa vedere a Murano? L’isola è famosa per la lavorazione del vetro. Da visitare vi sono: la Cattedrale del vetro di Santa Chiara ovvero una splendida fornace, la chiesa di San Pietro Martire e il Duomo di Murano.

Venezia per i romantici: due giorni in una città magica

Cosa vedere a Venezia in due giorni se si opta per un weekend romantico in città? Cosa possono fare le coppie di innamorati in quarantotto ore? Le possibilità sono innumerevoli. Ad esempio si può:

  • Fare un giro in gondola per due: soprattutto al tramonto
  • Effettuare un giro in barca tra le isole della laguna
  • Guardare il tramonto in Piazza San Marco
  • Ammirare il Canal Grande dai vari ponti di Venezia.
  • Pranzo all’Isola di Torcello dopo averla raggiunta in gondola o in traghetto
  • Passeggiare fra le calle al chiaro di luna
  • Visitare il Campanile di San Marco salendo fin su in cima ai suoi 99 metri di altezza
  • Fare tappa nella zona dei Giardini e godere di una vista mozzafiato su tutto il bacino lagunare di San Marco, lontano dal turismo di massa
  • Fare tappa nella zona delle Zattere: per rimanere seduti sulle panchine che si affacciano sulla Giudecca e ammirare l’orizzonte o fare una bella passeggiata
  • Degustare vini e prenotare cenette romantiche nei locali tipici che si affacciano sul Canale Grande

Leave a Reply